Ludoteca


 



LUDOTECA “L’ALBERO DELLE FARFALLE” - PROGRAMMA

Workshop tecniche di produzione rapida e artigianato digitale, introduzione all’elettronica.

16 ore in presenza presso FabLab  

mesi di Giugno e di Luglio, tutti i giovedì dalle ore 10 alle ore 12

-------------------------------------------------------------------------------------------

09/06/22 (WORKSHOP 2 ore ) – introduzione concetti base del disegno bidimensionale CAD, terminologia, e panoramica sui software più diffusi. Realizzazione polilinee, curve e figure geometriche piane; solidi generati da curve (estrusione, loft, ecc…); modellazione tramite operazioni booleane.

16/06/22 (WO
RKSHOP 2 ore) – esercitazione disegno 2D e realizzazione oggetti Taglio Laser.

23/06/22 (WORKSHOP 2 ore) – modellazione tridimensionale e software, terminologia; panoramica sui software più diffusi, caratteristiche, differenze e peculiarità; diverse tecniche di modellazione 3D (NURBS, mesh, T-spline); presentazione Autodesk Fusion360 (interfaccia, ambienti di lavoro, comandi base, layer e proprietà del cursore) e installazione del programma.

30/06/22 (WORKSHOP 2 ore) – modellazione tramite solidi complessi e superfici, introduzione alla stampa 3D, esportazione file e slicing.

07/07/22 (WORKSHOP 2 ore ) – esercitazione modellazione 3D e stampa

14/07/22 (WORKSHOP 2 ore) – Attività laboratoriale di introduzione all’elettronica con kit littlebits code (creazione di piccoli circuiti elettrici attraverso l’utilizzo di magneti).

21/07/22 (WORKSHOP 2 ore) – Applicazioni taglio laser e realizzazione artefatti

28/07/22 (WORKSHOP 2 ore) – Applicazioni stampa 3d e realizzazione artefatti

RIETI, 07/06/2022

                                                                         Il presidente dell’associazione

                                                                                    ( Galafro  Conti )

Presentazione de “Lu Principinu” nell’ incontro con gli alunni della scuola di Leonessa.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ringrazio la dirigente scolastica, prof.ssa Geraldina Volpe, per aver voluto questo incontro tra gli alunni della scuola di Leonessa ed un gruppo di ragazzi della ludoteca “L’Albero delle Farfalle” nell’ambito del programma del C.S.V. inteso a favorire l’integrazione tra la scuola e le organizzazioni di volontariato. Ringrazio tutti gli insegnanti della scuola per la disponibilità, la responsabile provinciale del C.S.V., Paola Mariangeli, la dott.ssa Orietta Paciucci studiosa delle opere di Saint-Exupéry, padre Orazio, parroco di Leonessa, e il dott. Luca Falconi, nuovo direttore del consorzio sociale sabino, che ci parlerà del dialetto leonessano e ci leggerà i passi più salienti de “Lu Principinu”, traduzione de “Il piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry in dialetto leonessano.

Il ringraziamento più sentito va a tutti i ragazzi della scuola presenti, ma anche a tutti gli altri che non hanno potuto partecipare a causa delle ristrettezze del Covid-19; è emozionante per me parlare ai ragazzi della scuola media di Leonessa dopo 50 anni, quando all’inizio della carriera di docente insegnavo ai loro nonni; è un ciclo che si chiude, ho avuto tante opportunità per andare a vivere altrove, ma non le ho mai volute cogliere, poi mi sono allontanato per scelta ed ora sono qui senza neppure averlo immaginato, forse, come dicevo, per chiudere il cerchio che rappresenta la perfezione e non posso non ringraziarvi per questa opportunità che mi avete dato.  Ed anche voi non dimenticate le vostre radici, il vostro dialetto e le bellezze che vi circondano, ma non abbiate paura di andare oltre a fare altre conoscenze ed altre esperienze per poi tornare arricchiti nei luoghi di origine, dove non site nati per caso. 

Dopo un periodo di dolore, di smarrimento e di rabbia ho iniziato un percorso per trovare una strada che dal buio profondo mi riportasse verso la luce. Nella ricerca mi sono imbattuto in tante persone e in tante situazioni che mi hanno aiutato a superare la disperazione. Voglio iniziare dalle mamme dei ragazzi deceduti nel terremoto de L’Aquila che mi hanno sollecitato a costituire l’associazione “L’Albero delle Farfalle” con lo scopo di dare sostegno alle famiglie, e soprattutto alle mamme, che hanno avuto gravi lutti e di supportare i ragazzi diversamente abili e quanti fanno più fatica di altri a trovare uno spazio di vita e di relazione in una società che ha perduto i punti di riferimento ed i valori fondamentali dell’esistenza.  I colori dell’associazione sono il verde e l’azzurro: il verde costituisce la parte più bella e salubre della terra e rappresenta l’abbondanza, l’amore puro incondizionato, la speranza e la vita che continua e si rinnova; l’azzurro rappresenta il fascino del mare e del cielo e la spiritualità a cui ognuno di noi aspira e dove l’albero tende ad andare, pur mantenendo la stabilità di radici forti che lo ancorano alla terra, dove le farfalle, che come i giovani, hanno bisogno di un ramo da cui spiccare il volo, ma anche di quelle radici forti alle quali tornare.

L’associazione è nata nel 2010 ed ha iniziato l’attività organizzando convegni ed incontri per arrivare al cuore di tanti genitori che si trovavano nel buio ed avevano perduto ogni speranza e far sentire loro che nulla era finito, ma che tutto si era trasformato in energia ed amore, ma soprattutto per aiutare i giovani che avevano difficoltà a trovare un loro spazio in questa società. Abbiamo poi incontrato questi ragazzi eccezionali, che ci hanno spinto a costituire una ludoteca che da 10 anni, salvo l’anno di chiusura per il Covid, è stata aperta tutti i giorni con attività culturali, ricreative e sportive portate avanti con il supporto di eccezionali volontarie, che con capacità e dedizione encomiabili hanno permesso di portare avanti tante iniziative. E’ stato istituito un corso permanente di pittura con l’allestimento della mostra di fine anno di tutti i lavori realizzati, un corso di lettura e di teatro con la messa in scena finale. Sono state organizzate gite ed escursioni, le feste dei compleanni e di altre circostanze.    Grazie a tutti per essere stati capaci di riempiere un grande vuoto.

L’associazione con il patrocinio della provincia di Rieti e della provincia di Terni ha istituito una borsa di studio per ragazzi meritevoli distinta in due settori, il primo destinato agli alunni  dell’ultimo anno dell’ Istituto con indirizzo chimico in base all’impegno e ai risultati ottenuti nel triennio e la seconda riservata a tutte le seconde classi in base ad un progetto e alla sua realizzazione nel campo della tutela e della sostenibilità ambientale. Proprio domani mattina verrà consegnata la XI Borsa di Studio “Tiziano Conti” all’alunno diplomatosi nel 2021, che ha ottenuto la migliore votazione non solo nell’esame di maturità, ma anche negli anni precedenti; la commissione scientifica analizzerà i progetti realizzati quest’anno dalle seconde classi sul tema “Energia e futuro possibile“ e assegnerà la borsa di studio.

L’associazione si occupa anche dei bambini poveri dell’Africa, con realizzazioni nelle zone più disagiate dello Zambia e del Malawi. Abbiamo contribuito alla realizzazione in Zambia di un poliambulatorio con reparto di ostetricia e di maternità, abbiamo costruito quattro pozzi di acqua potabile in Malawi ed ora stiamo costruendo il quinto in Zambia, grazie soprattutto alla collaborazione dell’amico Aldo De Michele che si reca di persona in Zambia ed in Malawi a seguire per la nostra associazione la realizzazione di pozzi e altre iniziative istruendo anche le persone del posto per la realizzazione e la manutenzione delle opere.

Nel 2015 la pubblicazione del Libro “E’ l’ora dell’arcobaleno” mi ha fatto incontrare “Il piccolo principe” e man mano l’ho “addomesticato”, come direbbe la volpe, trasmettendo questa amicizia e questo amore ai ragazzi dell’Albero delle Farfalle e alle volontarie Rita e Nadia che ne hanno creato una rappresentazione teatrale e l’hanno portata in scena con molto entusiasmo ed altrettanto successo.

La scadenza dei diritti d’autore del libro, nel 2015, ha portato a moltiplicare le edizioni e le traduzioni de “Il Piccolo Principe”, allora mi è venuta l’idea di provare a tradurlo anche nel dialetto leonessano per farne alcune copie da regalare agli amici quale strenna natalizia. Ho informato padre Carmine di questa traduzione che avevo concluso ed entusiasta mi ha proposto di pubblicarla a puntate sulla rivista “Leonessa e il suo Santo”; nell’ultimo numero della rivista del 2021 è stato riportato l’ultimo capitolo de “Lu Principinu” e, a tempo di record, abbiamo stampato il libro “Lu Principinu”, che siamo qui a presentarvi, grazie anche al supporto avuto dal C.S.V. Lazio.

“Il piccolo principe” è il libro, con quasi 500 traduzioni e 200 milioni di copie vendute, più conosciuto al mondo, dopo la Bibbia ed il Corano, e addirittura prima di “Pinocchio” e delle opere letterarie più famose ed apprezzate; a detta di importanti scrittori sarà il libro che caratterizzerà il novecento come è accaduto per il medio evo con la Divina Commedia o per il mondo moderno con le tragedie di Shakespeare.

Nel mondo ci sono molti collezionisti delle edizioni de “Il Piccolo Principe” e tante associazioni che coordinano questi collezionisti; questa piccola traduzione “Lu Principinu” è arrivata in oltre 10 nazioni dall’Argentina ad Israele, dalla Finlandia agli USA, passando per la Svizzera, dove si trova il più grande collezionista, che ha creato anche una fondazione con un museo, per la Spagna soprattutto nella città di Leon, e per la Francia attraverso anche gli amici di Gonesse. La traduzione in dialetto leonessano è importante perché fa comprendere meglio alcune espressioni e poi è servita a consolidare l’amicizia tra Leonessa e Gonesse.

“Il piccolo principe” non è solo una favola per bambini, a cui è stata dedicata perché essi la comprendono immediatamente, ma è una scuola per tutti perché la nostra vita non sia soltanto un procedere senza una meta. Il Piccolo Principe partito dal suo minuscolo asteroide visita altri piccoli pianeti, incontrando personaggi caratteristici: il re, il vanitoso, l’ubriacone, l’affarista, il lampionaio e il geografo, prima di arrivare sulla Terra dove si imbatte nell’autore del libro che era atterrato fortunosamente nel deserto del Sahara con il suo aereo in panne.

Gli insegnamenti fondamentali che Il Piccolo Principe ci offre per la nostra vita sono quelli di tendere alla conoscenza di noi stessi e della verità, di privilegiare i risultati alle chiacchiere, di non farsi abbagliare dalle apparenze facendo attenzione ai particolari, di rispettare la natura se non vogliamo che ci si ribelli contro, e di cercare con determinazione la libertà che una volta acquisita va difesa ogni giorno. “Si vede bene solo con il cuore; l’essenziale è invisibile agli occhi” è il regalo che la volpe lascia al Piccolo Principe e che lui trasmette a tutti noi.

Questo libro è il canto dell’amicizia e della diversità (devo sopportare di vedere anche due o tre bruchi se voglio ammirare le farfalle), ma è anche il canto della fede e della speranza.       “Il piccolo principe” va ben oltre gli insegnamenti di vita, ma è una storia universale, una storia senza limiti di spazio e di tempo, è un concentrato di effimero e di eterno e nella sua semplicità è pieno di allusioni al divino. Questo libro è pieno di spiritualità, il Piccolo Principe viene da una dimensione diversa piena di luce e di colori che sono quelli dell’arcobaleno e dei tramonti, solo apparentemente lontana dalla nostra, e viene qui a fare un’esperienza di vita e fa tante domande ed acquisisce insegnamenti fondamentali per tornare poi, purificato ed arricchito, nella sua dimensione eterna.

L’autore del libro a 17 anni scriveva alla mamma: ”Ho letto un po’ di Bibbia. Che meraviglia che semplicità potente di stile e spesso di poesia. I comandamenti sono dei capolavori di legislazione e di buon senso. Dovunque le leggi della morale emergono nella loro utilità e bellezza: è splendido”. Nel libro non parla di Dio; ma il pozzo e la sete ci riporta all’acqua di vita eterna della Samaritana, la rosa ci fa pensare al paradiso luminoso dove si vuol tornare al termine del viaggio terreno ed inoltre il fatto che all’indomani il pilota constata la scomparsa del corpo del piccolo principe ci rimanda prepotentemente alle pie donne e alla Resurrezione.

Ogni persona che è in cerca di se stesso e della verità ha come riferimento il piccolo principe e ciò che conta è la vita dell’uomo con gli affetti (amicizia ed amore) e le speranze di cui si alimenta e con le ferite che segnano una morte prematura come quella di Antoine De Saint-Exupéry, esperto pilota militare arruolatosi volontariamente nella prima guerra mondiale, che con il suo aereo scompare in situazioni ancora misteriose nella baia Degli Angeli.

Questo libro va letto tre volte nella vita; la prima da bambino come una favola, per sognare, la seconda da adulto per gli insegnamenti di vita che offre e la terza da anziano per prepararci a capire cosa ci attende nell’altra dimensione dopo aver fatto questa esperienza di vita. Leggete quindi questo libro con i vostri genitori e con i vostri nonni, ma mi raccomando in dialetto leonessano, perché è più affascinante ed è più vicino al cuore.

23 Agosto : Tanti auguri ALESIA.

I ragazzi della ludoteca in gita 
al monte Terminillo 
e al lago di Piediluco


RIAPERTURA  DELLA  LUDOTECA  DOPO  IL  COVID-19

Il primo Giugno 2021  hanno ripreso le attività dell'associazione con la riapertura della ludoteca per ragazzi diversamente abili nei locali della parrocchia di Regina Pacis, per gentile concessione di mons. Mariano Assogna, più adatti per le misure di sicurezza anti COVID-19 dei locali dell'associazione.
Le iniziative coodinate dal presidente dell'associazione attualmente sono supportate da due ragazze del servizio civile, in attesa che nel mese di Settembre, con il ritorno di tutte le volontarie, riprendano le normali attività. Nei mesi estivi di Luglio ed Agosto sono previste anche uscite in gelateria e in pizzeria ed escursioni al Monte Terminillo, al lago di Piedilugo, al lago del Turano e a Leonessa. 

 LA LUDOTECA RIMARRA' CHIUSA FINO A PASQUA
A CAUSA DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS






I ragazzi de "L' Albero delle Farfalle" hanno frequentato il Corso Base di Primo Soccorso, B L S con cenni sulla defibrillazione e disostruzione delle vie aeree tenuto da Leonardo Umena presidente di "Rieti cuore".



I ragazzi de "L'Albero delle Farfalle" ringraziano con affetto Chiara e Marco per il magnifico anno passato insieme.
                                       
                                   






                          




I ragazzi della ludoteca "L'Albero delle Farfalle" il 27 Luglio 2018  in Gita al lago Del TURANO 


I ragazzi dell'ALBERO DELLE FARFALLE 
incontrano IL PICCOLO PRINCIPE

Successo e commozione per la rappresentazione teatrale tratta da "Il Piccolo Principe", ideata da Nadia e Rita e messa in scena dai ragazzi dell'Albero delle Farfalle al Piccolo Teatro dei Condomini di Rieti il 15 giugno 2018.









I ragazzi della ludoteca "l'Albero delle Farfalle" in gita al lago Trasimeno ed alla casa del cioccolato a Perugia il 23 Maggio.












Carnevale 
in ludoteca
con il mago 
Leonardo

















IL  PICCOLO  PRINCIPE  incontra
i ragazzi dell'Albero delle Farfalle

I ragazzi de "L'albero delle farfalle" leggono e studiano "Il piccolo principe" e con la guida di Nadia e Rita rielaborano il libro per una rappresentazione teatrale.




"Si vede bene solo con il cuore. 
L'essenziale è invisibile agli occhi."





 

Mercatino di Natale 2017
lavori effettuati dai ragazzi della ludoteca



Pensando a Giotto...il Presepe dell'albero della farfalle


Colori in libertà
Questa mostra rappresenta il percorso artistico fatto dagli allievi della ludoteca “L’Albero delle farfalle” durante un anno, in lezioni settimanali, avente come scopo la ricerca del colore. Sono stati dati fogli di diversa grandezza nei quali, con la massima libertà i ragazzi si sono cimentati in creazioni suggestive scegliendo di volta in volta tonalità e forme da rappresentare.
Tutti hanno gradito molto il fatto di poter dare sfogo alla fantasia senza costrizioni di alcun genere e si sono mostrati instancabili cimentandosi più volte in composizioni fantasiose e interessanti.
L’idea di non dover rispettare spazi e forme definiti ha consentito loro di lavorare direttamente con il colore scegliendo tonalità spesso ardite ma comunque improntate sul piacere di esprimere il proprio mondo interiore e la gioia che nasce dallo stare insieme.
Si è ritenuto opportuno restare sulla ricerca cromatica per l’intero anno, per diversi motivi, primo fra tutti per attenuare il disagio che si è avvertito in seguito al sisma e che ha turbato molto i ragazzi. Nel momento in cui ci si è accorti che per loro era un gioco e occasione di svago si è pensato di insistere su questa scelta.
I risultati ottenuti sono evidenti nelle loro opere, inoltre, cosa della quale siamo soddisfatti, gli allievi hanno cominciato a sentire l’esigenza di proseguire nella sperimentazione di nuove suggestioni cromatiche anche a casa.


Il giorno 25 Settembre 2017 sono riprese le attività della ludoteca "L'Albero delle Farfalle" con nuove iniziative e con altre persone disposte a dedicare il loro tempo e le loro capacità  per guidare i ragazzi a portare avanti il progetto "LiberaMente tra cielo e terra".

INIZIATIVE PER I RAGAZZI DELLA LUDOTECA “L’ALBERO DELLE FARFALLE” NEL MESE DI LUGLIO
CON L'ORGANIZZAZIONE DA PARTE DI  SIMBAS, DEL  GRUPPO JOBEL  E DELLA  REGIONE LAZIO.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SABATO 8 LUGLIO  -  Sala Polifunzionale ATER (Villa Reatina)
ORE 17,00 – MERENDA  CREATIVA
ORE 18,00 – ARTU’  ( Jobel Teatro )

SABATO 15 LUGLIO - Chiostro Museo Archeologico in via S. Anna
ORE  17,00 – Esposizione Opere Contest Creativo
ORE 18,00 – Alice nel paese delle meraviglie**
ORE 19,00 – Premiazione vincitori Contest Creativo
ORE 19,30  e 21,30 – Visita Guidata al museo (ingresso €. 3,00)
ORE 20,30 – Cena nel Paese delle Meraviglie
(necessario ritirare l’ingresso omaggio al chiostro del museo dalle ore 17,00)

DOMENICA 16 LUGLIO - Gita culturale Antrodoco – Leonessa
ORE 9,30 – Partenza da Piazza Cavour (Rieti)
ORE 10,00 – Arrivo ad Antrodoco con visita al museo Lin Delija - Carlo Casi, laboratorio artistico Segna il Segno con la partecipazione gratuita alla realizzazione di un segnalibro.
ORE 12,30 – Partenza per Leonessa
ORE 13,00 – Arrivo a Leonessa e pausa pranzo libero.
ORE 15,00 – Trekking urbano con visita alla città, alla biblioteca civica e al museo civico.
ORE 18,00 – Partenza per il rientro, previsto alle ore 20,00.

DOMENICA 30 LUGLIO - Gita culturale  Borbona - Amatrice
ORE 9,00 – Partenza da Piazza Cavour (Rieti)
ORE 10,00 – Arrivo a Borbona, visita alla biblioteca con volumi dedicati alla tradizione dei poeti a braccio, esecuzione di poesia estemporanea con cantori a braccio.
ORE 12,30 – Partenza per Amatrice
ORE 13,30 – Arrivo ad Amatrice e pausa pranzo libero.
ORE 16,00 – Inaugurazione della mostra fotografica “Memorie di Amatrice”
ORE 16,30 – Drammatizzazione “La memoria della terra” presso il Villaggio del Food,
ORE 18,00 – Partenza per il rientro, previsto alle ore 20,00.


E’ CONSENTITA LA PARTECIPAZIONE ANCHE DEI GENITORI E DEI VOLONTARI

IL 19 MAGGIO 2017 I RAGAZZI DELLA LUDOTECA 
IN GITA DIDATTICA A DERUTA E A TODI














Il carnevale in ludoteca














I Ragazzi della ludoteca con le volontarie 
ed i genitori per gli auguri di Natale 2016



RIAPERTURA DELLA LUDOTECA “L’albero delle Farfalle”

Il giorno 3 Ottobre 2016 sono riprese le attività della ludoteca per ragazzi diversamente abili portate avanti dall’ associazione “L’Albero delle Farfalle” Onlus con l’operato di alcuni volontari veramente encomiabili.
E’ il quarto anno che prosegue questa iniziativa, che ha interessato ed entusiasmato una decina di ragazzi diversamente abili impegnati in diverse attività tutti i pomeriggi dei giorni feriali, con esclusione del periodo estivo.
L’associazione “L’Albero delle Farfalle” Onlus non ha contributi pubblici e non fa pagare alcuna retta alle famiglie per la partecipazione dei ragazzi alle attività della ludoteca, che è aperta a tutti ed anche a qualunque volontario che voglia prestare gratuitamente la propria opera.
Quest’anno oltre al presidente dell’associazione guideranno i ragazzi in questa esperienza: la prof.ssa Giuliana Deli, la prof.ssa Mara Impeciati, la sig.ra Barbara Galvagno, la sig.ra Anna Rita Provaroni, la dott.ssa Anna Ciaramella, la dott.ssa Giulia Conti ed il col. Ing. Aldo De Michele, che nonostante i suoi vari impegni nel campo del volontariato ha voluto operare anche a favore dei nostri ragazzi.
Per quest’anno sono programmate le seguenti attività:
Laboratorio di pittura espressiva (realizzazione di semplici opere con mostra finale),
Laboratorio di educazione corporea e motoria (palestra, piscina e nordic walking),
Laboratorio di manualità creativa (restauro, riutilizzo e creazione di oggetti), 
Laboratorio di attività ricreative (giochi vari, feste di compleanno, ballo e gite),
Laboratorio di scrittura (lettura di racconti e creazione di un giornalino),
Laboratorio di autonomia ed orientamento (come presentarsi e muoversi nei luoghi).


       
12 AGOSTO 2016  dalle  ore  10,00
    --------------------------------------      
a COLLE  DI  TORA
Presso  il  Parco  Comunale


Mostra  Itinerante
SEGNI, DISEGNI
               e ….  SOGNI

 dei ragazzi della ludoteca 
“L’Albero delle Farfalle”




MOSTRA  DI  DISEGNI  E  PITTURE  DEI  RAGAZZI  DELLA  LUDOTECA

SEGNI,  DISEGNI .....  E  SOGNI


Dal 12 al 26 Giugno 2016 presso il chiostro di San Francesco a Rieti, in concomitanza con le festività Antoniane, sarà aperta la mostra dei lavori (120 disegni su cartoncino e 30 tele ad olio) realizzati dai ragazzi della ludoteca "L'Albero delle Farfalle" durante tutto l'anno con la guida della prof.ssa Giuliana Deli. La mostra rappresenta il percorso artistico effettuato dai ragazzi e diviso in cinque fasi.











1^)  L'arte del riciclo.
Il secondo anno del corso di pittura è iniziato con la raccolta dei manifesti pubblicitari. Li abbiamo sfogliati, andando alla ricerca delle immagini che ci hanno colpito di più, le abbiamo ritagliate ed incollate secondo la nostra fantasia, colorandone alcune.
Da questa attività abbiamo capito che si può utilizzare ciò che finirebbe nella spazzatura. A Natale il nostro albero è stato fatto utilizzando carta da riciclo.
2^)  Coloriamo le forme.
Le opere di questa sezione sono nata dall'osservazione di ciò che ci circonda, in particolare la frutta e gli oggetti di uso quotidiano presenti nella nostra casa.
Il nostro compito è stato quello di scegliere i colori e stenderli cercando di non modificare troppo i contorni; abbiamo coperto in modo più o meno uniforme le supefici facendo attenzione a luci ed ombre.
3^)  Mettiamo alla prova la nostra pazienza. 
Questa tecnica che all'inizio ci è sembrata noiosa e complicata per l'abbinamento dei colori e per l'attenzione richiesta, con il passare del tempo ci è piaciuta e ci ha divertito moltissimo.
Si tratta del puntinismo che ha messo a dura prova la nostra capacità di dosare il colore, di essere precisi nel tratto e nelle distanze: a volte siamo stati frettolosi, ma alla fine siamo rimasti soddisfatti dei risultati raggiunti.
4^)  Uno sguardo alla natura.
La natura sa sorprenderci e stupirci in ogni stagione, ma in particolare in quella primaverile.
Con entusiasmo abbiamo impresso su fogli e tele paesaggi che fanno pensare alla nostra campagna che a primavera sa offrirci qualcosa di unico: colline verdeggianti, prati dove sbucano fiori variopinti, alberi da frutto in fiore e le montagne che come una corona circondano la piana reatina, senza però trascurare i cieli azzurri.
5^)  Colori in libertà.
Fra una tecnica e l'altra abbiamo avuto la possibilità di esprimerci liberamente lontani da costrizioni di qualsiasi tipo. Ci siamo sbizzarriti come volevamo, usando colori e pennellate in piena libertà. Abbiamo osato ed utilizzato pennarelli, pastelli, tempere per le nostre composizioni.
Sono stati momenti molto piacevoli e distensivi e nelle opere prodotte abbiamo voluto esprimere la nostra gioia di vivere e di stare insieme.


I ragazzi della ludoteca al Memorial Enrico Savelli



Visita al museo
5 maggio 2016














I ragazzi della ludoteca visitano la centrale del latte 
Rieti 30 aprile 2016





NATALE  2015,  NUOVO  ANNO  2016.

CON IL MERCATINO DI NATALE EFFETTUATO IL 19 DICEMBRE 2015, PRESSO IL CENTRO COMMERCIALE "PERSEO", CON LE STRENNE NATALIZIE REALIZZATE DAI RAGAZZI, SONO STATE SOSPESE LE ATTIVITA' DELLA LUDOTECA CHE RIPRENDERANNO REGOLARMENTE TUTTI I POMERIGGI IL GIORNO 11 GENNAIO 2016.
UN SERENO NATALE ED UN PROFICUO NUOVO ANNO AI RAGAZZI, AI LORO GENITORI, A TUTTI I VOLONTARI, AGLI AMICI DE "L'ALBERO DELLE FARFALLE" E AI LETTORI DEL NOSTRO SITO. 


IL GIORNO 5 OTTOBRE 2015  



Sono riprese
le attività
della ludoteca
complimenti e 
buon lavoro


 




Mostra di pittura 
dei ragazzi 
della ludoteca
presso il chiostro 
di San Francesco
dal 13 al 29 
Giugno 2015













Il 31 Maggio 2015 i ragazzi della ludoteca  in gita presso lo Zoomarine di Torvaianica










I ragazzi della ludoteca effettuano lavori in ceramica










Il 29 Dicembre auguri di buon anno

In serata presso la ludoteca si sono riuniti tutti i ragazzi ed i volontari per gli auguri di buon anno e per un'allegra tombolata arricchita da frittelli, panini, pizza, dolci natalizi e spumante.


Il 14 dicembre al Perseo i ragazzi presentano i lavori per il Natale








Il 27 Novembre 
al forno Proietti lezione pratica 
con degu-
stazione





Il 9 Novembre i ragazzi in gita didattica al bioparco di Roma


RIAPERTURA DELLA LUDOTECA

Giovedì 2 Ottobre 2014 ha ripreso le attività la ludoteca per ragazzi diversamente abili, sita a Rieti in via Di Mezzo n. 112, che sarà aperta i pomeriggi da lunedì a venerdì, fino al cambio dell'ora legale, dalle ore 16,00 alle ore 18,00. Il programma prevede i corsi di pittura, di musica e di cucina, oltre ad attività manifatturiere, sportive e ludiche.




Chiusura estiva della Ludoteca 


Le attività in ludoteca, molto apprezzate dai ragazzi e dai loro genitori, sono purtroppo terminate il  7 Giugno per la pausa estiva !!!  
Si ringraziano tutti coloro che hanno creduto, sostenuto e dedicato il loro tempo all'associazione permettendo la buona riuscita di varie iniziative. 
Un arrivederci ad  Ottobre.



L'Associazione Onlus "L'Albero delle Farfalle" ha aperto nella sala Tiziano, sita a Rieti in via Di Mezzo n. 112, una ludoteca per ragazzi diversamente abili. 
All'inaugurazione, svoltasi il 22 Novembre 2013 alle ore 16,00, erano presenti molte persone interessate al problema ed anche il sindaco di Rieti ha voluto portare il suo saluto. La struttura  è aperta, tramite esperti volontari, il pomeriggio dal lunedì al venerdì, ed è gratuitamente a disposizione di tutti. Il sabato mattina i ragazzi vengono portati in piscina.

Nessun commento:

Posta un commento